Le interrogazioni di ViViAlbissola al Sindaco

Oggetto: interrogazione 31/03/2014
10:06
Da: vivialbissola@libero.it (vivialbissola@libero.it)
A: <protocollo@comune.albissolamarina.sv.it>

C.a.

Sindaco Albissola Marina

Comandante Polizia Municipale

Responsabile Ufficio Tecnico

Ormai da diverso tempo le betoniere che operano nel cantiere di via dei Ceramisti sostano tutto il giorno ( a motore acceso ) sotto i palazzi della via stessa producendo un importante inquinamento acustico ed atmosferico. La situazione è diventata ormai insopportabile e credo sia necessario un intervento, da attuare nel più breve tempo possibile, che migliori la situazione.

La mia proposta è, salvaguardando l’operatività del cantiere, di far salire le betoniere da via Bruciati e di farle sostare, il minor tempo possibile in attesa del “loro turno di lavoro”, lungo la strada di nuova realizzazione che unisce via Bruciati con via dei Ceramisti.

Credo sia un intervento di facile realizzazione che porterà sicuramente dei benefici agli abitanti della zona dei Ceramisti senza pregiuducare l’operatività del cantiere.

Cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi.

 

Oggetto: interrogazione urgente
Da: vivialbissola@libero.it
A: <protocollo@comune.albissolamarina.sv.it>
Data: 29/01/2014 08:49

 

C.a Sindaco.

Visti i lavori che interessano i locali comunali di via dell’Oratorio, con la presente richiedo:

– l’elenco dei nominativi degli operatori abilitati alla custodia di opere d’arte a cui sono state affidate in consegna le opere comunali normalmente ricoverate negli spazi di cui sopra

– l’elenco delle opere affidate in custodia (suddivise per operatore nel caso in cui le stesse siano state affidate a più operatori specializzati)

Qualora, invece, le opere siano state ricoverate in locali comunali, si richiede l’elenco degli stessi completo di quello delle opere in essi custodite

Cordiali saluti,

Cons. Fabio Lenzi.

Oggetto: interrogazione
Da: vivialbissola@libero.it
A: <protocollo@comune.albissolamarina.sv.it>
Data: 26/09/2013 17:35

C.a. Sindaco

Con la presente sono a richiedere un aggiornamento della situazione relativa ai colloqui che l’Amministrazione Comunale ha avuto, e sta avendo, con l’associazione Amici di Laesø (credo si chiami così) con cui mi risulta abbia avuto un incontro ancora la scorsa settimana.

Gradirei anche ricevere copia di quanto in vostro possesso relativo a questa associazione (statuto, finalità, attività svolte e quanto altro disponibile. naturalmente non scritto in danese…) e, se presente, bozza della convenzione che l’Amministrazione andrebbe a stipulare.

Visto che il rapporto fra Amministrazione Comunale e l’associazione ha come fulcro Casa Jorn, credo che più quest’operazione sia condivisa dal maggior numero possibile di soggetti operanti sul territorio meglio sia, operatori culturali in primis.

A tal proposito auspico un coinvolgimento dei Gruppi Consiliari di minoranza che, ne sono certo, non faranno mancare un loro fattivo contributo.

 Cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi

———————————————————————————————————————————————————————————–

Oggetto: interrogazione
Da: vivialbissola@libero.it
A: <protocollo@comune.albissolamarina.sv.it>
Data: 16/04/2013 11:06

C.a. Sindaco

Albissola Marina

A completamento di quanto segnalato con l’interrogazione del 15 u.s. in merito al cantiere dei Ceramisti.

Preso atto che nell’area prima adibita a parcheggio sono iniziati i lavori di scavo e che, quindi, la stessa non potrà essere riaperta a breve chiedo se non era possibile iniziare gli scavi nel momento in cui si fosse potuta aprire un’altra area per non perdere del tutto i pochi parcheggi rimasti. Cosa quest’ultima che si è invece verificata con tutti disagi che ne sono conseguiti e che ho già segnalato.

Segnalo anche che da diversi giorni sia l’illuminazione pubblica appena installata nell’area sia il faro cantiere presente sulla gru alla sera si accendono quando è ancora chiaro (tanto è vero che l’illuminazione pubblica del paese a quell’ora è spenta) generando un spreco facilemente eliminabile. Credo, inoltre, che non sia necessario tenere accesi sia la pubblica illuminazione sia il faro da cantiere e che uno dei due si possa tenere spento risparmiando ancora qualcosa.

Cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi.

Oggetto: interrogazione urgente
Da: vivialbissola@libero.it
A: <protocollo@comune.albissolamarina.sv.it>
Data: 15/04/2013 12:00

C.a. Sindaco

Albissola Marina.

Attualmente risulta chiusa anche l’unica area dell’ ex “parcheggio sterrato” dei Ceramisti che garantiva qualche parcheggio creando non pochi disagi ai residenti della zona.

Il primo weekend di bel tempo ha aggravato il problema creando una situazione difficilmente sopportabile ed il parcheggio della Margonara (fortunatamente affollato di camper) non ha rappresentato una possibile alternativa.

Spero che l’Amministrazione intervenga per una rapida riapertura dell’area attualmente chiusa anche in considerazione dell’avvicinarsi del ponte del 25 aprile.

Cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi.

Oggetto: interrogazione urgente
Da: vivialbissola@libero.it
A: <protocollo@comune.albissolamarina.sv.it>
Data: 09/04/2013 15:48

C.a. Sindaco

Albissola Marina.

Con la presente si richiede di essere aggiornato sul cronoprogramma che porterà all’apertura dei parcheggi pubblici dell’attuale cantiere dei Ceramisti.

Cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi.

Oggetto: interrogazione
Da: vivialbissola@libero.it
A: <protocollo@comune.albissolamarina.sv.it>
CCN: <mbaracco@gmail.com>
Data: 19/12/2012 12:21

C.a. Sindaco

Comune di Albissola Marina

Il 10 agosto 2013 sarà il cinquantennale dell’inaugurazione della Passeggiata degli Artisti, monumento la cui importanza è ben nota a tutti sia in Italia sia all’estero e su cui, pertanto, non mi dilungo.

Alla luce di questo vorrei sapere quale siano gli intendimenti dell’ Amministrazione Comunale per celebrare degnamente un anniversario così importante immaginando che abbiate incominciato a discuterne al fine di destinare gli opportuni fondi nel bilancio 2013.

Colgo l’occasione per comunicare di non aver ancora ricevuto risposta alla mia interrogazione inviata via mail il 06/07/2012 (protoccalta in data 09/07/2012) per la quale vi invito ad effettuare le opportune verifiche.

Cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi

Oggetto:

interrogazione

Da:

vivialbissola@libero.it

A:

<protocollo@comune.albissolamarina.sv.it>

Data:

10/10/2012 12:14

 

All’Assessore alla Cultura Comune di Albissola Marina

p.c. Sindaco Comune di Albissola Marina

        Ufficio cultura

 In questi giorni ho potuto visionare la guida “Percorsi tra arte e storia” editata dall’Amministrazione Comunale, una pubblicazione interessante, dalla grafica piacevole che potrà sicuramente rappresentare uno strumento utile per  i turisti, ahimè solo italiani visto che manca la traduzione in inglese, che vorranno scoprire Albissola.

 Credo però che questa guida sia colpevolmente incompleta.

Infatti il Centro Culturale di Arte Contemporanea di Franco Balestrini è indicato solamente fra le sale espositive dimenticando che si tratta, possiamo ben definirla così, di una sala museale. Ospita, infatti, un’importantissima collezione di opere di Agenore Fabbri esposte in permanente. Oltretutto questa collezione è stata recentemente arricchita da una straordinaria scultura in bronzo che La invito caldamente, se non lo ha ancora fatto, ad andare ad ammirare.

Mi chiedo come abbia potuto dimenticare di inserire il Centro di Balestrini nella sezione denominata “percorso d’arte contemporanea”. Gli estensori della guida possono ignorarne l’esistenza, l’Amministrazione Comunale assolutamente no.

Già in una precedente interrogazione (programma Festival della Maiolica) richiamavo ad una maggior attenzione nella stesura di testi su Albissola, allora il Sindaco mi rispose “… che sarà nostra cura prendere visione dei documenti prima della stesura definitiva”.

Considerando che avreste sempre dovuto leggere e verificare i testi che pubblicate (Le ricordo che li pubblicate per conto del Comune di Albissola Marina e non per  vostro diletto) forse è ora che incominciate a farlo davvero per evitare di esporre Albissola ad altre brutte figure.

Mi auguro che voglia quanto prima porre rimedio a questo grave errore che “offende” sia Fabbri (uno dei grandi dell’arte contemporanea) sia Balestrini (“decano” instancabile animatore della vita culturale albissolese).

Cordiali saluti.

 Cons. Fabio Lenzi

——————————————————————————————————————————————————-

C.a. Sindaco Albissola Marina.

Ho ricevuto il programma del Festival della Maiolica e, nel leggerlo, non ho potuto fare a meno di notare, e come me chissà quanti lo avranno fatto, due errori alquanto macroscopici. A pag. 14 il nome del grande artista cubano Wifredo Lam viene storpiato in Wilfredo mentre a pag. 24 una ciotola viene attribuita a Lucio Fontana.

Nel primo caso, nel dubbio, sarebbe bastato andare a leggere il none corretto nella piazza intitolata all’artista cubano mentre nel secondo caso, non mi risulta, che la ciotola sia opera di Fontana ma un semplice ricordo di quelle occasioni in cui, in quei semplici recipienti firmati dagli artisti, si mangiava il “condijun”.

Apparentemente possono sembrare due errori irrilevanti ma invece sono molto gravi.

Il programma del Festival è finito, in formato cartaceo o informatico, nelle mani di migliaia di persone fra cui appassionati di arte, critici, addetti ai lavori. Cosa penseranno di questi errori? Cosa penserà la Fondazione Fontana, con cui il Comune di Albissola Marina è sempre stato in ottimi rapporti, dell’attribuzione di una ciotola all’inventore dello Spazialismo?

L’Amministrazione Comunale, ed in particolare l’Assessore alla Cultura, non ha letto e controllato i testi prima di approvarne la pubblicazione?

Per il bene di Albissola, spero che errori di questo tipo non abbiano più a ripetersi… basterà solo prestare un pò più di attenzione.

Nella speranza che l’Amministrazione Comunale corra quanto prima ai riparti per limitare il danno di immagine subito da Albissola, si porgono cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi.

Albissola Marina, 24/05/2012.

—————————————————————————————————————————————————-

C.a. Sindaco di  Albissola Marina.

Ho avuto modo di esaminare la delibera n.47 del 30/04/2012 e mi preme sottolineare alcuni aspetti che spero portino l’Amministrazione a modificare la delibera stessa.

Preso atto che il nostro comune ricade fra quelli che, in base alla legge, possono avere un’altra sede farmaceutica non condivido la scelta dell’ubicazione della stessa: dalla piantina allegata alla delibera, si desume che l’ubicazione della seconda farmacia sarebbe in una zona che parte da  v.le Perata per finire a Grana. Ubicazione che, oltretutto, non corrisponde a quanto indicato fra le premesse della delibera e cioè che la nuova farmacia si debba trovare in una zona in espansione. A questo requisito risponde solo la zona di Grana mentre quella di v.le Perata la si può definire satura, non sicuramente in espansione.

Inoltre la legge prevede che la zona sia scarsamente servita, e non penso sia il caso di v.le Perata e zone limitrofe che si trovano a poca distanza dalla farmacia della Concordia.

La possibilità di una nuova sede farmaceutica collocata appena fuori il limite dei 200 metri imposto dalla legge, quale distanza necessaria da altre farmacie presenti nel comune, a mio avviso, ha solo effetti negativi.

Queste le principali ricadute negative della scelta fatta dalla Giunta:

– nessun beneficio per gli abitanti di Grana (questa sì una zona in espansione) ne’ per quelli della zona 167 che comunque dovrebbero sempre fare parecchia strada per arrivare in farmacia e magari parcheggiare in p.zza Lam (a pochi passi dalla farmacia già esistente) oppure continuare ad andare a Luceto

– rischi economici per tutte e due le farmacie che avrebbero un lo stesso limitato bacino di utenza (sottolineo nuovamente che a Luceto vi è una farmacia con possibilità di parcheggio che risulta più comoda agli abitanti di Grana o della 167 rispetto ad una in v.le Perata)

Credo che la scelta di v.le Perata quale inizio della zona di competenza della nuova farmacia sia un errore macroscopico della Giunta, sia a livello normativo che di reale necessità, che non porterà alcun beneficio alla nostra comunità ma sarà solo un’occasione persa dall’Amministrazione Comunale che non contribuirà a migliorare un servizio fondamentale per gli albissolesi.

Perchè, come chiedeva la Regione, non vi siete limitati a comunicare l’apertura del procedimento di individuazione dell’ubicazione della nuova sede farmaceutica ma avete voluto per forza specificare la zona? Non potevate aspettare e fare in seguito una scelta che fosse unanime e condivisa da tutti i soggetti interessati?

Se già lo sono, o appena saranno in possesso dell’Amministrazione Comunale, La prego di inviarmi, con cortese urgenza, i pareri che per legge avete dovuto chiedere all’ Asl ed all’Ordine dei Farmacisti.

Nella speranza che ripensiate la vostra scelta indicando come inizio della zona di competenza della nuova farmacia via delle Industrie, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi.

Albissola Marina, 19/05/2012.

—————————————————————————————————————————————————-

C.a. Sindaco

Il 25 aprile è stata posizionata, durante le celebrazioni della Liberazione, una corona presso il Monumento ai Caduti di Leoncillo Leonardi. Ad oggi, dopo ben 20 giorni, la corona in questione non è ancora stata rimossa e splende, mi si perdoni l’ironia, in tutta la sua rinsecchita bellezza donando all’insieme un’aspetto di trascuratezza e di abbandono.

Possibile che l’ Amministrazione Comunale non si sia preoccupata di far rimuovere la corona ed evitare questa pessima figura che non rende onore nè all’artista nè ai caduti per libertà del nostro Paese?

Purtroppo non riuscite a tenere pulita la Passeggiata degli Artisti, cercate almeno di evitare questa mancanza di decoro e di rispetto per un’opera d’arte così importante come il Monumento ai Caduti.

Recentissimi studi di effettuati da Mauro Baracco, hanno evidenziato come la parte in cemento del Monumento fosse stata progettata così da Leoncillo Leonardi proprio per ospitare le corone in occasione delle commemorazioni (esattamente dove è appena stata spostata, ma ahimè non rimossa, la “vetusta” corona).

Credo sia doveroso e nescessario tenerne conto fin dalla prossima celebrazione.

Auspicando una rapida rimozione della corona, si porgono ordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi

Albissola Marina, 15/05/2012.

—————————————————————————————————————————————————-

C.a.

Sindaco di Albissola Marina.

La presente per segnalare che lo stendardo posizionato presso la Passeggiata degli Artisti che pubblicizza la mostra legata ad “Albissola Comics” reca lo stemma del Comune di Albisola Superiore invece che quello di Albissola Marina.

Per evitare che si ripeta questo fatto, sicuramente marginale ma anche spiacevole, propongo due semplici accorgimenti:

– rilascio (via mail) da parte del comune dello stemma del Comune all’avvenuta concessione del Patrocinio

– verifica da parte degli uffici competenti dell’avvenuto corretto utilizzo dello stemma prendendo visione delle bozze definitive del materiale sui cui lo stemma sarà posizionato

Cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi.

Albissola Marina, 09/05/2012.

—————————————————————————————————————————————————

C.a

Sindaco di Albissola Marina.

Accolgo con favore l’avvenuta installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura della tribuna del campo Farraggiana, chiedo però alcune delucidazioni in merito:

– quali sono le cifre definitive del contributo regionale e della quota di competenza del Comune

– quali sono le caratteristiche tecniche principali dell’impiato

– quale è il ritorno economico ottenuto dall’Amministrazione a fronte della vendita di energia elettrica

– a suo tempo è stata valutata la possibilità di installazione di un impianto di solare termico per il riscaldamento e la produzione di acqua calda per gli spogliatoi (con contestuale eliminazione della caldaia e della sua manutenzione)? quali aspetti hanno fatto propendere per una soluzione piuttosto che per un’altra?

– è stata valutata la possibilità di ripagare l’azienda che ha installato l’impianto con parte del ricavato dalla vendita dell’energia piuttosto che pagare subito l’istallazione (vincoli regionali permettendo)?

Cordiali saluti,

Cons. Fabio Lenzi

Albissola Marina, 09/05/2012.

—————————————————————————————————————————————————-

C.a. sig. Vicenzi Sindaco di Albissola Marina
p.c. Sen. Orsi Sindaco di Albisola Superiore

Apprendiamo dall’edizione odierna de La Stampa che nei giorni scorsi si è svolta una riunione presso il Comune di Albisola Superiore ad argomento l’Aurelia bis. A questa riunione, in base a quanto riportato dal giornalista, erano presenti anche i gruppi consigliari di minoranza di Albisola Superiore mentre non sono stati convocati gli omologhi di Albissola Marina.

Le ricordo che in Consiglio Comunale è stato votato un deliberato in cui si richiedeva la convocazione di un tavolo di concertazione (anche in questo caso congiunto con Albisola Superiore) rappresentativo di tutte le componenti consiliari e finalizzato all’ottimizzazione del progetto “Aurelia bis”.

Se quanto riportato dal giornalista riltasse vero non potremmo che rammaricarci di essere stati esclusi dall’incontro mentre dovremmo complimentarci con il Sindaco orsi per la correttezza dimostrata.

Per il futuro, La invitiamo a rispettare gli impegni assunti dal Consiglio Comunale.

Cordiali saluti.

Il Gruppo Consiglia di Vivi Albissola
Giuseppe Gradella
Fabio Lenzi
Guido Parodi

Albissola Marina, 09/05/2012.

—————————————————————————————————————————————————-

C.a. Sindaco di Albissola Marina.

Albissola Marina, 09/05/2012.

Accolgo con favore l’avvenuta installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura della tribuna del campo Farraggiana, chiedo però alcune delucidazioni in merito:

– quali sono le cifre definitive del contributo regionale e della quota di competenza del Comune

– quali sono le caratteristiche tecniche principali dell’impiato

– quale è il ritorno economico ottenuto dall’Amministrazione a fronte della vendita di energia elettrica

– a suo tempo è stata valutata la possibilità di installazione di un impianto di solare termico per il riscaldamento e la produzione di acqua calda per gli spogliatoi (con contestuale eliminazione della caldaia e della sua manutenzione)? quali aspetti hanno fatto propendere per una soluzione piuttosto che per un’altra?

– è stata valutata la possibilità di ripagare l’azienda che ha installato l’impianto con parte del ricavato dalla vendita dell’energia piuttosto che pagare subito l’istallazione (vincoli regionali permettendo)?

Cordiali saluti,

Cons. Fabio Lenzi

—————————————————————————————————————————————————-

C.a.

Sindaco di Albissola Marina.

In occasione dell’ultimo Consiglio Comunale avevo segnalato la pericolosità della nuova strada di collegamento fra i Bruciati e via dei Ceramisti auspicando il posizionamento di dissuasori che limitassero la velocità dei veicoli e la pericolosità della stessa strada. Credo che questo intervento sia assolutamente necessario e, nel caso il codice della strada non lo renda possibile, ritengo opportuna la modifica della strada in questione per rendere possibile l’ìnstallazione dei dissuasori. La strada, oltre tutto, diventa ancora più pericolosa quando, come in questi giorni, all’acqua piovana si somma la terra del cantiere.

Anche il camminamento per i pedoni che corre a lato strada è assolutamente inadeguato e pericoloso (basti notare lo scalino presente sul lato staccionata).

Sottolineo, inoltre, che i mezzi di cantiere, non adeguatamente puliti, hanno trasportato fino sull’Aurelia residui di terra e fango. Evidenzio anche che in mezzi in questione rimangono a motore acceso durante le operazioni di carico.

Nell’augurarmi che che l’Amministrazione intervenga prontamente con il costruttore per un miglioramento genrale di una situazione molto critica, si porgono cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi.

Albissola Marina, 12/04/2012.

—————————————————————————————————————————————————-

C.a.

Sindaco Vicenzi.

Nonostante la mia del 17/08/2011 anche lo scorso fine settimana il pannello – omaggio a Torido Mazzotti, parte nuova della Passeggiata degli Artisti, era coperto dagli oggetti, in vendita, degli allestitori delle tenda berbera.

Rammaricandomi per il mancato intervento di controllo e verifica dell’ Amministrazione Comunale, nonostante la segnalazione di un Consigliere Comunale, rinnovo il mio auspicio affinchè quanto sopra descritto non abbia più a ripetersi in futuro.

Cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi

Albissola Marina, 23/08/2011.

————————————————————————————————————————————————————-

C.a

Sindaco Vicenzi

Albissola Marina, 17/08/2011.

In merito alla delibera di Giunta

  • n. 115 del 19.07.2011:
    AUTORIZZAZIONE SVOLGIMENTO MANIFESTAZIONE “VILLAGGIO BERBERO RACHID”

si sottolinea come l’esposizione dei prodotti sia avvenuta sempre posizionando la merce sopra il pannello di Torido Mazzotti (anche nel week end di ferragosto non compreso in questa delibera) che risultava praticamente nascosto.

Vista l’importanza che Torido Mazzotti ha avuto per la storia artistica di Albissola Marina, omaggiato dalla nostra Amministrazione con la riproduzione di un suo disegno sulla Passeggiata, credo che la sua figura meriti maggior rispetto e mi auguro che in futuro quanto segnalato non abbia più a ripetersi.

Colgo l’occasione per segnalare il perdurare della mancata illuminazione del monumento ai Caduti di Leoncillo Leonardi e il distaccamento delle mosaico del pannello di Sabatelli (nei pressi dei Bagni Lido) per il quale si auspica un rapido intervento al fine di evitare danni maggiori.

Preso atto della programmazione di pulizia della Passeggiata inviatami, si spera in una maggior attenzione e cura nella pulizia della stessa al momento assai carente (dove non arriva la macchina pulitrice non si interviene, per es. vicino alle ringhiere o alle aiuole).

Da segnalare anche lo stato indecoroso del sottopassaggio dove le opere di Dangelo, Elde, Carlè e Caldanzano sono circondate da un contorno fatiscente di muri sporchi e scrostati, l’ultima tinteggiatura fu predisposta dalla nostra Amministrazione e da allora nulla fu più fatto.

Nella speranza di un rapido intervento nell’interesse della nostra bella Albissola e nel rispetto dei turisti che la frequentano, si porgono cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi

————————————————————————————————————————————————————-

Albissola Marina, 15/07/2011.

C.a.
Sig. Sindaco

Qui di seguito riporto il comunicato dell’ Enpa apparso, con  tanto di foto, sul sito Savonanews in data 14 luglio (http://www.savonanews.it/2011/07/14/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/ecco-il-primo-risultato-del-taglio-degli-alberi-ad-albissola-marina-sv.html).

Ritengo quanto riportato dall’ Enpa particolarmente grave e, pur non contestando la necessità del taglio degli alberi di v.le Faraggiana, La invito a verificare  se corrisponde al vero quanto scritto e, nel caso fosse così, a prendere gli  opportuni provvedimenti nei confronti della ditta esecutrice dei lavori e ad impegnarsi affinchè un fatto tanto increscioso non abbia a ripetersi in futuro.

Cordiali saluti.

Cons. Fabio Lenzi

ATTUALITA’ | giovedì 14
luglio 2011, 08:40

Ecco il primo risultato del taglio degli alberi ad
Albissola Marina (SV)

il catenaccio viene spontaneo: si taglassero i

Decine di piccoli uccelli caduti a terra assieme ai loro nidi; i volontari della Protezione Animali savonese sono furiosi: oltre alle centinaia di nidiacei che soccorrono in questa stagione perché caduti involontariamente a terra, sono costretti ad occuparsi anche di quelli abbattuti assieme agli alberi o a seguito di intempestive potature effettuate da ditte (poco) specializzate su incarico di Comuni pasticcioni. E sta accadendo anche ad Albisola  Superiore, Finale Ligure e Loano, dove turisti e cittadini decisamente
arrabbiati hanno raccolto e consegnato all’ENPA nidiate di tortore, merli,  passeri, colombi e gazze, che ora i volontari dovranno faticosamente tentare di allevare artificialmente senza la certezza di salvarli.
Nauseata per  l’inutile danno (i lavori possono essere programmati nelle giuste stagioni) arrecato ad animali tutelati dalle leggi vigenti, l’associazione sta predisponendo un esposto contro i responsabili di questa ennesima manifestazione di superficialtà da parte della pubblica amministrazione.

Enpa

———————————————————————————————————————————————————

Al Sindaco di Albissola Marina

Nicolò Vicenzi

Albissola Marina, 16/09/10.

            In questi giorni sugli organi di informazione domina l’argomento “porticciolo della Margonara” e tutti i soggetti interessati esprimono le loro opinioni sul tema, con un’unica eccezione: il Comune di Albissola Marina che ha brillato per la sua assenza dal dibattito.

Su Il Secolo XIX del 15 u.s. l’assessore regionale Briano lasciava ipotizzare un ridimensionamento del porticciolo che di fatto escluderebbe dallo stesso Albissola Marina.

 A questo punto chiediamo di sapere quali siano le intenzioni della maggioranza, saranno forse quelle espresse dal Sindaco nello stesso articolo: “… per ora restiamo alla finestra ad aspettare?”  Ma soprattutto vorremmo sapere se la maggioranza è ancora favorevole ad un porticciolo turistico ad Albissola Marina.

Noi crediamo che questo sia il momento in cui Albissola Marina deve far valere le proprie ragioni per evitare che il porticciolo “scivoli” verso Savona e che al nostro Comune rimangano solo gli aspetti negativi di un’operazione così importante (ad esempio il traffico o le mancate ricadute occupazionali ed economiche).

Chiediamo, inoltre, di essere informati sugli sviluppi emersi nelle ultime settimane e quali siano gli intendimenti degli altri soggetti interessati al progetto del porticciolo (Regione, Comune di Savona, AutoritàPortuale).

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

I Consiglieri Comunali

Giuseppe Gradella

Fabio Lenzi

Guido Parodi

———————————————————————————————————————————————————

Al Sindaco di Albissola Marina

Nicolò Vicenzi

Albissola Marina, 16/09/10.

              In questi giorni sugli organi di informazione domina l’argomento “porticciolo della Margonara” e tutti i soggetti interessati esprimono le loro opinioni sul tema, con un’unica eccezione: il Comune di Albissola Marina che ha brillato per la sua assenza dal dibattito.

           Su Il Secolo XIX del 15 u.s. l’assessore regionale Briano lasciava ipotizzare un ridimensionamento del porticciolo che di fatto escluderebbe dallo stesso Albissola Marina.

             A questo punto chiediamo di sapere quali siano le intenzioni della maggioranza, saranno forse quelle espresse dal Sindaco nello stesso articolo: “… per ora restiamo alla finestra ad aspettare?” Ma soprattutto vorremmo sapere se la maggioranza è ancora favorevole ad un porticciolo turistico ad Albissola Marina.

            Noi crediamo che questo sia il momento in cui Albissola Marina deve far valere le proprie ragioni per evitare che il porticciolo “scivoli” verso Savona e che al nostro Comune rimangano solo gli aspetti negativi di un’operazione così importante (ad esempio il traffico o le mancate ricadute occupazionali ed economiche).

            Chiediamo, inoltre, di essere informati sugli sviluppi emersi nelle ultime settimane e quali siano gli intendimenti degli altri soggetti interessati al progetto del porticciolo (Regione, Comune di Savona, Autorità Portuale).

              L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

 I Consiglieri Comunali

Giuseppe Gradella

                             Fabio Lenzi

Guido Parodi

———————————————————————————————-

Al Sindaco di Albissola Marina

Nicolò Vicenzi

Albissola Marina, 16/09/10.

              A margine del Consiglio Comunale del 7 giugno avevo segnalato all’Ass. Paola lo stato di abbandono dell’ex rilevato ferroviario a lato di via traversa dei ceramisti. Sono passati più di tre mesi e nessun intervento è stato eseguito: non sono state tagliate le canne, le siepi, gli alberi di fico e la situazione (si vedano le foto sotto riportate) è ancora peggiorata. Nel frattempo è molto peggiorata anche la situazione del parcheggio sterrato.

            Mi auguro vivamente che non passino invano altri tre mesi ma che l’Amministrazione Comunale intervenga al più presto al fine di ridare un aspetto decoroso a questa parte di paese per rispetto, non solo degli Albissolesi che ci vivono, ma anche dei turisti nei confronti dei quali la nostra Cittadina non fa sicuramente una bella figura.

             Vorrei inoltre sapere se, considerato il periodo, l’Amministrazione Comunale ha predisposto la pulizia della parte di propria competenza del torrente  Sansobbia al fine scongiurare possibili danni in caso di forti piogge.

             L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

  Il Consigliere Comunale

                              Fabio Lenzi

———————————————————————————————-

Al Sindaco del Comune di

Albissola Marina

Nicolò Vicenzi

 Albissola Marina, 26.04.10

Nello scorso mese di marzo l’Amministrazione Comunale aveva provveduto a sostituire un giunto fuoriuscito dalla sua sede invece che con uno nuovo, con del cemento (come evidenziato dalla foto qui sotto riportata):

Come tutti sanno il cemento è un materiale che subisce, in determinate situazioni, l’escursione termica; cosa che si è puntualmente verificata ieri, prima giornata veramente calda di questa primavera. Ecco il risultato: la dilatazione del cemento ha fatto letteralmente saltare il mosaico della Passeggiata:

Ora spero che l’Amministrazione intervenga al più presto con un restauro della parte di Passeggiata danneggiata, resta il rammarico di uno spreco di denaro pubblico: se si fosse sostituito subito il giunto rovinato, spendendo pochi euro, si sarebbe evitato un oneroso intervento di restauro e un grave danno di immagine per la nostra Cittadina (Le risparmio i commenti ironici e di disapprovazione sentiti ieri quando Albissolesi e turisti passeggiavano nella zona incriminata).

Cordiali saluti,

                                                                                                      il Consigliere Comunale

                              Fabio Lenzi

———————————————————————————————-

Al Sindaco di Albissola Marina

Nicolò Vicenzi

p.c. Assessore alla Cultura

componenti Commissione Cultura

Albissola Marina, 16.02.10

             Scrivo a Lei non solo come Sindaco ma, nella fattispecie, soprattutto come Presidente della Commissione Cultura

             Silvia Calcagno è stata nominata a rappresentare questo Gruppo Consigliare all’interno della Commissione Cultura testimoniando così la volontà di Vivi Albissola di contribuire alla vita culturale di Albissola Marina. In occasione dell’ultima Commissione (9 febbrario 2010) la nostra rappresentante ha appreso di una visita che si era tenuta nei giorni precedenti a Casa Jorn insieme al critico Riccaldone. Di questa possibile visita si era parlato nelle precedenti riunioni della Commissione senza fissare però una data. Trovo ingiustificabile il fatto che, una volta deciso il giorno, Silvia Calcagno non sia stata invitata a partecipare, invito che invece è stato rivolto agli altri componenti della Commissione Cultura. Pertanto sono a richiederLe il motivo di questa esclusione visto che il rappresentante della minoranza in Commissione Cultura ha gli stessi diritti e doveri degli altri componenti.

              L’ordine del giorno della Commissione indicava al punto 3: domande di contributi presentate al Comune per l’anno 2010. Iniziative del Comune in programma. Questo punto non è stato affrontato; si richiede, pertanto, un elenco riassuntivo sia delle domande di contributo sia delle iniziative che l’Amministrazione Comunale ha in programma.

              Sarebbe inoltre opportuno, per il buon funzionamento della Commissione Cultura, che in ogni seduta venisse letto, sottoscritto ed approvato il verbale di quella precedente. Questo, purtroppo, è accaduto solamente nella seconda seduta.

              Cordiali saluti,

Il Consigliere Comunale

Fabio Lenzi

———————————————————————————————

Al Sindaco di Albissola Marina

Nicolò Vicenzi

 Albissola Marina, 30/11/09.

La presente per segnalare alcune situazioni che necessitano di un rapido intervento da parte dell’Amministrazione Comunale:

  • p.zza Nicolò Poggi: eliminazione delle erbe intorno alla targa dedicata a N.Poggi
  • Passeggiata degli Artisti: sostituzione del pannello n.18 danneggiato da un atto vandalico
  • Passeggiata degli Artisti: taglio del verde sia intorno alla scultura di Bratta “Il Re” (è ormai quasi totalmente invisibile) sia intorno all’opera di Canepa
  • p.zza Lam: è stato posizionato uno scarrabile di fronte all’Ufficio Iat; capisco la necessità di perdere meno posti auto possibile ma, in previsione delle prossime feste, sarebbe il caso di riposizionare lo stesso onde evitare che i turisti si trovino questo “benvenuto” a nascondere l’Ufficio Iat

Gli interventi sopra indicati sono di facile e rapida esecuzione e porrebbero rimedio a situazioni che gli Albissolesi, i turisti e un paese a vocazione turistico – culturale come Albissola Marina non meritano.

Cordiali saluti,

 il Consigliere Comunale

Fabio Lenzi

 ———————————————————————————————

                    Al Sindaco di Albissola Marina

Nicolò Vicenzi

Albissola Marina, 13/11/09.

Come immagino saprà, è stato presentato in Regione il progetto “Doccia Light” che consiste nella facile installazione di un erogatore per doccia a basso flusso (Ebf) distribuito gratuitamente, spedizione compresa, dall’azienda toscana Gesco. Il progetto è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  e dal Ministero per lo Sviluppo Economico. L’installazione dell’erogatore consente di ridurre notevolmente gli sprechi di acqua (dal 30% al 50% oltre alla diminuzione di 125 kg annui di CO2 prodotti per ogni punto doccia) per le Amministrazioni Comunali (palazzo comunale, impianti sportivi, scuole) ma anche, ad esempio, per le attività, ricettive, gli stabilimenti balneari e le società sportive.

L’erogatore Ebf miscela l’aria con particelle d’aria riducendo la portata della doccia senza che l’utente ne avverta alcuna differenza rispetto al normale flusso.

Sul sito ufficiale del progetto, www.doccialight.it , il Comune di Albissola Marina non risulta aver ancora aderito. Nella speranza che lo faccia al più presto, La invito a informare tempestivamente tutti i soggetti che potrebbero essere interessati all’installazione dell’erogatore Ebf.

Cordiali saluti,

Il Consigliere Comunale

Fabio Lenzi

———————————————————————————————-

Al Sindaco del Comune di Albissola Marina
Nicolò Vicenzi

Albissola Marina, 30/09/09.

La presente per conoscere quali siano gli intendimenti dell’Amministrazione
Comunale in merito al “caso” dell’insegna realizzata da SabaTelli e recentemente rimossa da via Repetto. Un “caso” sollevato da Mauro Baracco al  quale, mi auguro, abbiate nel frattempo risposto (almeno alla Sua seconda lettera protocollata in Comune visto che la prima, dopo 57 giorni e quindi ben oltre i 30 giorni previsti, non aveva avuto riscontro).

Credo che l’insegna rappresenti un esempio di rara sensibilità de committente che, se seguito da altri, avrebbe reso ancora più affascinante e
ricco il “museo all’aperto” di Albissola. Non si può naturalmemte dimenticare il valore artistico e storico dell’opera che, oltretutto, rappresenta un elemento di arredo urbano legato alla grande tradizione artistica albissolese. Per questo Vorrei  sapere se sono stati presi contatti con i proprietari dell’opera d’arte e se sia stato valutato l’acquisto della stessa da parte del Comune.

Cordiali saluti,

Il Consigliere Comunale
Fabio Lenzi

———————————————————————————————-

Al Sindaco di Albissola Marina

Nicolò Vicenzi

Albissola Marina, 25/08/09.

            Durante lo scorso fine settimana hanno proliferato i cartelli che, da qualche settimana, dovrebbero indicare ai turisti che si recano ad Albissola Marina la strada per il parcheggio situato nella zona del campo da baseball. Sono cartelli che, come si evince dalle foto allegate, sono stati collocati in violazione del codice della strada, del decoro cittadino e senza preoccuparsi minimamente dei pericoli che possono arrecare a chi transita nei pressi. Infatti i “cartelli” posizionati in Salomoni (nei pressi della Casa di Riposo Caterina Corrado e del Parco Faraggiana), v.le Perata (angolo via Catalani) e all’entrata del parcheggio sono semplicemente dei pezzi di legno appoggiato ad un archetto, un muro, un cavalletto, un palo della luce senza essere fissati in alcun modo. Cosa sarebbe successo se questi “pseudo” cartelli cadendo avessero colpito un passante, un’auto o una moto? In v.le Faraggiana un “cartello” è volato via mentre passavo in macchina, fortunatamente senza fare danni. Un altro tipo di “cartello”, in cartone, era presente in v.le Faraggiana e v.le Perata. Un altro è stato ritoccato e riposizionato da Lei in p.zza Liguria. Mi auguro vivamente che l’Amministrazione Comunale intervenga affinché questo scellerato esempio di nuova cartellonistica non sia più collocato per le vie della nostra Cittadina. Albissola (Città di turismo – arte – cultura), gli Albissolesi e i turisti non si meritano uno scempio del genere.

          Cordiali saluti,

il Consigliere Comunale

 Fabio Lenzi

———————————————————————————————-

Al Sindaco di Albissola Marina

Nicolò Vicenzi

Albissola Marina, 24/07/09.

A fine settembre scade il contratto di affitto del terreno in cui oggi si trova l’area camper di via delle Industrie e, anche alla luce delle Sue dichiarazioni apparse nell’articolo “Camper, a rischio tre aree di sosta” pubblicato su “Il Secolo XIX” del 23.07.09, vorrei sapere quali sono gli intendimenti in merito della Sua Amministrazione. E più precisamente se l’Amministrazione stia attivamente ricercando una nuova collocazione all’area camper.

Questo anche alla luce del fatto che, purtroppo, nessuno conosce ancora le idee di sviluppo per Albissola dell’Amministrazione Comunale in quanto, benché lo Statuto Comunale conceda al Sindaco 120 giorni di tempo (è consuetudine farlo nel primo Consiglio Comunale), non ha ancora presentato le linee programmatiche relative  alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del proprio mandato.

Ritengo che la presenza di un’area camper sul nostro territorio rappresenti una fonte di ricchezza per l’economia albissolese ed una necessità imprescindibile per un Comune a forte vocazione turistica (sono state ben 22000 le presenze registrate nell’area nel 2008). Inoltre l’area è un servizio importante per i Cittadini che, senza di essa, non avrebbero un luogo in cui ricoverare i loro mezzi e si vedrebbero costretti a parcheggiarli in strada, sottraendo così preziosi parcheggi alla  normale sosta delle auto. Senza dimenticare che la chiusura dell’area priva la Servizi Tecnologici, società partecipata dal Comune che attualmente la gestisce, di una importante fonte di reddito.

Nella speranza che Albissola Marina possa continuare ad avere un’area camper, magari più ampia di quella esistente, a nome del Gruppo Consigliare ViviAlbissola Le suggerisco quale possibile sito per la stessa la zona delle Galaie per la quale è in fase di definizione la pratica di esproprio avviata dal Comune.

 Cordiali saluti,

 il Consigliere Comunale

                              Fabio Lenzi

———————————————————————————————

Al Sindaco di Albissola Marina

Nicolò Vicenzi

 Albissola Marina, 23/07/09.

La presente per segnalare, senza polemica ma per il bene di Albissola, lo stato di abbandono dell’aiuola in cui è collocato il Monumento ai Caduti di Leoncillo Leonardi (Passeggiata degli Artisti). Il Monumento, oltre al grande valore simbolico che porta con sé, rappresenta una parte importante della storia artistica di Albissola (oltre ad essere l’opera in esterno più grande realizzata dal grande maestro ceramista) e merita sicuramente una cornice più decorosa: a ieri sera in alcuni punti il manto erboso era mancante, i fiori secchi e alcune pietre posizionate alla rinfusa.

Si segnala inoltre che, sempre alla giornata di ieri, la fontana nei pressi del molo S.Antonio risultava mal regolata tanto che l’acqua fuoriusciva dalla fontana stessa.

La Passeggiata degli Artisti è il biglietto da visita di Albissola e necessita di maggior attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale per non mancare di rispetto agli Albissolesi  ed ai tanti turisti che in questo periodo frequentano la nostra Cittadina, senza dimenticarne l’importante significato storico – culturale.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Consigliere Comunale

                              Fabio Lenzi

Lascia un commento